Per i diritti delle persone con disabilità

b_800_auto_0_00___images_2015_brabo.jpg

La scorsa settimana ho organizzato a Bruxelles l'iniziativa "Verso la piena implementazione in Europa della Convenzione ONU per i diritti dei disabili". Ho fortemente voluto che partecipassero operatori del settore e portatori di interesse da molte parti d'Italia, affinché si confrontassero con le istituzioni di governance europee e si dimostrasse che attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche si possono trovare le risorse umane, economiche e politiche per attuare nella sostanza e non solo formalmente la Convenzione. Si è trattato di un punto di partenza importante per altre iniziative di questo tipo, coinvolgendo altri rappresentanti e altre realtà di questo mondo. Il contributo alla discussione da parte delle istituzioni locali preposte e delle associazioni di riferimento è stato preziosissimo, e ha evidenziato come la collaborazione e l'incontro tra i portatori di interesse a livello europeo e queste realtà sia imprescindibile se davvero vogliamo costruire una società più giusta e più equa per le persone con disabilità. Dal 2010, anno di ratifica della Convenzione da parte dell'UE, sono stati fatti molti passi avanti - si pensi alla legge italiana sul "Dopo di noi" - ma sia a livello comunitario che di singoli Stati Membri bisogna concretamente sviluppare progetti innovativi e legislazione inclusiva, che permettano alle persone con disabilità di partecipare in condizioni di equità alla vita sociale, economica, culturale e politica della loro comunità, a partire dal diritto all'impiego (art.27) e da quello a una vita indipendente (art.19). Il lavoro deve partire dai fondi strutturali: sia il Fondo Sociale Europeo, sia i Fondi Europei di Sviluppo Regionale devono essere utilizzati tenendo conto delle esigenze delle persone con disabilità, anche attraverso un controllo più capillare da parte dell'UE.
Ai link di seguito puoi trovare due servizi di Tele Liguria Sud e di Imperia TV sull'iniziativa e il comunicato stampa diffuso al termine dell'evento.

Un caro saluto,
Brando Benifei

https://www.youtube.com/watch?v=nm5cQuffqC0

https://www.youtube.com/watch?v=o65Xg2NLs20

http://www.brandobenifei.it/index.php/it-IT/media-contents/comunicati-stampa/5706-convenzione-onu-sui-diritti-dei-disabili

Condividi

Powered by CoalaWeb